Matteo cosignani

Biografia

Ho compiuto i miei studi psicologici sotto la guida del professor Enrico Molinari, discutendo nel luglio 2021 una tesi di natura teoretica dal titolo Esseri in relazione: sistemi motivazionali, intersoggettività e memoria autobiografica, volta a indagare i rapporti tra la mente, le relazioni e la psicoterapia.

Negli stessi anni mi sono avvicinato ai testi della psicoanalisi relazionale, un incontro che ha segnato profondamente la mia vita e ha rappresentato il secondo tempo della mia formazione, orientando in modo decisivo il mio successivo percorso di studio.

Nel 2023 ho iniziato la specializzazione presso la Scuola di Psicologia Clinica di Milano, avendo come docenti terapeuti di riferimento dei principali approcci alla psicoterapia e l’opportunità di studiare e riflettere sui più rilevanti vertici osservativi della psicoterapia contemporanea.

Ho approfondito l’approccio strategico con Fabio Leonardi, quello cognitivo-comportamentale con Francesco Vincelli, quello sistemico con Enrico Molinari e quello psicodinamico con Franco Del Corno.

A partire dal 2024, in continuità con il mio interesse per la psicoanalisi relazionale, ho intrapreso un percorso di studio e approfondimento nella Psicologia del Sé e nella Psicoanalisi contemporanea con Daniele Stevens, James Stevens, Annarita Viarengo e Riccardo Manini.

Esperienze

Istituto Auxologico Italiano

Presso questo centro ho affinato le mie competenze nella gestione di casi clinici complessi, sviluppando modalità terapeutiche personalizzate.

Come Specialista presso il Dipartimento Interaziendale di Riabilitazione, ho collaborato con i medici, integrando approcci psicologici innovativi con la riabilitazione fisica.

Gruppo MultiMedica

In qualità di Docente a Contratto e membro del Board della Scuola in Psicoterapia, mi impegno nella formazione e nella diffusione della cultura psicologica

Le mie aree di competenza comprendono la Psicologia Clinica, la Psicologia della Riabilitazione e la Psicoterapia.

Attività clinica a Milano

Svolgo la mia attività clinica privata in tre studi a Milano, dove mi occupo del trattamento di diverse forme di sofferenza psicologica in adolescenti, giovani adulti e adulti.

L’esperienza quotidiana con i pazienti rappresenta per me il fulcro della formazione continua, il luogo in cui la teoria si confronta con la complessità dell’esperienza umana.

Nel lavoro clinico integro prospettive provenienti da diversi orientamenti psicoterapeutici, con una particolare attenzione alla dimensione relazionale del processo terapeutico.

In questo contesto, l’interesse per la psicoanalisi relazionale e per la Psicologia del Sé trova una traduzione viva e concreta: ogni incontro diventa uno spazio di co-costruzione di senso, in cui terapeuta e paziente esplorano insieme i modi in cui la mente si organizza e si trasforma nella relazione.

Università Cattolica del Sacro Cuore

Gli studi in cui lavoro a Milano

Spazi pensati e creati per garantire momenti di ascolto autentico.